DICONO DI ME
Ticino Welcome
Alla scoperta dei mestieri d'arte in Ticino
Intervista per la trasmissione "Il Quotidiano" della RSI - Radiotelevisione Svizzera.
in questa intervista si parla di artigianato di qualità: la liuteria.
Incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
L'esposizione di Shanghai in Cina si svolse tra il 1º maggio 2010 e il 31 ottobre 2010, per un totale di 6 mesi. I padiglioni espositivi vennero situati sulle due rive del fiume Huangpu che attraversa Shanghai, per un totale di 192 Paesi espositori e 50 organizzazioni internazionali.
Nell'Esposizione universale del 2010 il Consorzio dei Liutai di Cremona ha partecipato con la costruzione di diversi strumenti partendo dalle tavole grezze fino al prodotto finito.
In quella occasione sono stato uno dei liutai partecipanti alla manifestazione.
In foto sono alle spalle del Presidente della Repubblica e con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
Intervista di un collega tedesco
Jost Thöne Violins
Sul sito di un collega tedesco è possibile trovare una mia presentazione ed una mia intervista in italiano sottotitolata in tedesco che presenta la mia storia e il mio lavoro.
Consorzio Liuteria Cremona
Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.
Sono stato uno dei fondatori.
Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.
Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.
Per salvaguardare il lavoro dei liutai il Consorzio ha messo a punto, in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni Artigiane, il Marchio “Cremona Liuteria”.
Il Marchio “Cremona Liuteria” garantisce che lo strumento certificato è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese.
Il Consorzio dispone di una banca dati degli strumenti venduti con il Marchio “Cremona Liuteria”, ciò consente una verifica costante della autenticità degli strumenti.
Il Marchio costituisce un passo fondamentale per la tutela degli strumenti cremonesi dal pericolo di contraffazioni, porta trasparenza sul mercato e sicurezza per gli acquirenti.
Fondazione Stradivari - Museo del violino
Al Museo del Violino è possibile scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri – Amati, Stradivari, Guarneri – ed i loro capolavori, seguendo una traccia equilibrata di arte e artigianalità, creatività e tradizione che dalle botteghe tardo rinascimentali giunge fino ad oggi.
Concerti ed audizioni con strumenti originali, installazioni multimediali ed un ricco corredo di documenti consentono ad ognuno di realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove strumenti, suoni, profumi e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni ed emozioni.